logo
arrow Viaggi studio arrow Agenzia viaggi

Tipologia di Alloggi

 

Famiglia - Standard, Superior e Executive
Chi vorrà trarre il massimo dall'esperienza linguistica, anche in termini di immersione nella cultura e nella quotidiniatà del paese visitato, sceglierà questo tipo di alloggio. Senza nulla togliere alla possibilità di socializzare e di frequentare gli altri studenti, chi sceglierà questa sistemazione sarà chiamato a relazionarsi con la famiglia ospitante, anche perchè ciò significherà poter esercitare ulteriormente ed in modo vivo la lingua studiata.
Le famiglie da noi utilizzate sono tutte rigorosamente selezionate e costantemente monitorate, in modo da garantire, non solo i normali standard di igiene e decoro dell'alloggio, ma anche la capacità del nucleo familiare di accogliere e rapportarsi con lo studente durante tutta la sua permanenza (non solo all'arrivo). In caso di manifesti problemi, la famiglia sarà sostituita. Ogni scuola da noi proposta mette a disposizione degli studenti un responsabile per i rapporti con le famiglie. Le famiglie danno le chiavi di casa agli ospiti e gli orari di rientro sono liberi, ma è richiesta una certa attenzione alla quiete della casa e al rispetto di minime regole di convivenza e di contegno.
Diverse sono le distanze tra le famiglie ospitanti e la scuola: dipende dalla grandezza della città e dalla categoria di famiglia prescelta. Ogni scuola ha i propri criteri in tal senso: in certi casi le famiglie sono raggiungibili a piedi, ma sempre devono essere ben collegate con i mezzi pubblici. La sistemazione standard prevede camere singole (eccezionalmente doppie), nella stessa famiglia la Ethinkos Travel Club non consente che vi sia più di uno studente della stessa nazionalità (salvo casi particolari che saranno resi noti in anticipo). In famiglia gli studenti consumeranno la prima colazione e la cena. Quando è previsto, la famiglia confezionerà un pranzo al cestino (packed lunch) che gli studenti consumeranno dopo le lezioni della mattina.
Alcune delle nostre scuole peevedono la possibilità di ospitare i propri studenti, su richiesta e con un sovraprezzo, presso famiglie definite "superior": in questo caso saranno assegnate camere più grandi, spesso con bagno esclusivo; in alcuni casi le famiglie superior sono più vicine alla scuola.
I professionisti o coloro che desiderano alloggiare in famiglia, ma senza rinunciare al confort di un hotel, potranno optare (ove previsto) per le famiglie executive: stanze grandi e ben arredate in case signorili, il bagno è sempre in camera e anche i pasti sono particolarmente curati.

 

Residenze studentesche e universitarie
Coloro che non intendono rinunciare alla libertà di un alloggio indipendente sceglieranno la sistemazione residenziale. Il panorama delle residenze è molto ampio e variegato: alcune scuole dispongono di proprie residenze attigue alla stessa scuola o poco distanti. In altri casi vengono utilizzate residenze indipendenti con cui le scuole sono convenzionate, infine, durante l'estate, sono sovente disponibili le residenze universitarie. Le camere in residenza sono molto spesso singole, ma a volte possono essere doppie. In taluni casi il bagno è in camera in altri no. Molte volte le residenze dispongono di connessione wireless. Quasi sempre è prevista la colazione, mentre pranzo e cena possono essere opzionali. Spesso le residenze mettono a disposione degli studenti servizi comuni: bar, caffè, biblioteca, palestra, sale comuni per TV, sala computer e giochi, giardino, etc. Per ogni centro da noi utilizzato saranno indicate le tipologie e i prezzi delle residenze consigliate.

 

Appartamenti indipendenti (self-catering)
Gli studenti che vorranno organizzare nel modo più flessibile possibile il proprio soggiorno studio, potranno scegliere questa sistemazione: avranno una camera (singola o doppia, su richiesta) presso appartamenti costituiti da un numero variabile di stanze (da 2 a 4) e condivideranno l'appartamento con altri sudenti (solitamente che frequentano la medesima scuola). Gli appartamenti sono sempre molto nuovi e confortevoli, dotati di tutti i confort: soggiorno con tv e stereo, elettrodomestici, cucina completa e sala da pranzo dotata di stoviglie, lavanderia. Naturalmente gli studenti dovranno organizzarsi per fare la spesa e prepararsi da sè i pasti, in modo individulae o raccordandosi con gli altri coinquilini. La pulizia è solitamente effettuata una o due volte a settimana. Si tratta di un'esperienza che può essere molto bella dal punto di vista umano e per il proprio bagaglio di vita, specialmente i più giovani che magari per la prima volta proveranno l'ebbrezza di "andare a vivere da soli"!

 

Hotel e Bed & Breakfast
Chi non vuole rinunciare ala propria privacy e al confort o chi frequenterà corsi brevi (es. una sola settimana), potrà richiedere la sistemazione di tipo alberghiero. E' possibile selezionare sia hotel sia B&B, a secondo del grado di confort richiesto. Generalmente è sempre possibile trovare alloggi piuttosto vicini alla scuola. Potrà essere prenotata, oltre la colazione sempre inclusa, anche la cena in hotel; il pranzo è consigliabile consumarlo presso la stessa scuola o fuori ma insieme ai propri compagni di studi, diversamnete questo tipo di alloggio rischia di isolare troppo lo studente dagli altri. Categorie e prezzi sono molto varibili e saranno indicati su richiesta.

Area Riservata